Iscrizioni aperte ai corsi gratuiti di Qi Gong e difesa personale per tutte le donne presso il campo del Chieri Rugby a Pessione.
Per info e iscrizioni scrivete a pito.asschierirugby@federugby.it o consultate la pagina al seguente link https://www.chierirugby.it/insieme-per-sport/
Qi gong
Il Qi gong (“ci gon”) è una disciplina energetica orientale che mira a equilibrare e armonizzare l’essere umano nella sua globalità.
Il Qi gong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche che lavorano su postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione. Lo scopo è di tonificare ed elasticizzare senza affaticare.
Ne beneficia non solo il sistema nervoso, ma si potenzia anche il sistema immunitario, l’apparato cardiocircolatorio e osteo-articolare.
Durante il corso si apprendono tecniche di respirazione e concentrazione, si pratica ginnastica isometrica e viene introdotta la difesa personale; la pratica all’aria all’aperta a contatto con la natura è in grado di potenziare tutti i benefici di questa antica pratica.
Difesa personale
L’ autodifesa femminile ha come principale obiettivo quello di ridurre la vulnerabilità di una
potenziale vittima, attraverso la prevenzione e l’autodifesa.
Durante il corso vengono affrontate diverse tematiche nell’ambito della difesa personale,
passando dall’atteggiamento mentale a quello verbale e, infine, imparando alcune tecniche.
Fare “difesa personale” non vuol dire picchiare o combattere, ma avere delle piccole certezze e
degli strumenti per poter evitare o affrontare al meglio situazioni di pericolo.
I corsi sono adatti alle donne di ogni età.