Il fine settimana appena trascorso ha visto scendere in campo due delle formazioni giovanili del Chieri Rugby. Mentre la Under 16 allenata da Artusio si è infatti cimentata in un doppio test match tra venerdì e sabato contro il Moncalieri Rugby ed il CUS Piemonte Orientale Rugby, la Under 14 di Chieri e Volpiano guidata da Costa e Ninniri ha ufficialmente esordito in questa prima fase di stagione con il San Mauro Rugby.
Reduce dall’esperienza fatta nei barrages contro CUS Torino e Viadana, la Under 16 nero-verde ha sfruttato l’ultimo weekend di avvicinamento al proprio esordio in campionato imponendosi venerdì sera in trasferta sul campo del Moncalieri con il risultato di 7 mete a 6, per poi replicare il giorno seguente a Pessione travolgendo il CUS Piemonte Orientale 10 mete a 2.
La gara del venerdì risulta essere molto equilibrata, con i Picchi sempre avanti nel punteggio senza però mai riuscire ad andare oltre la singola marcatura di vantaggio. Con le fasi statiche in sostanziale equilibrio ed una migliore gestione del gioco allargato da parte del Moncalieri, a fare la differenza sono le doti nel gioco rotto e nelle ripartenze da parte del Chieri, con Gastaud vero e proprio mattatore di serata con ben 6 mete marcate alle quali si aggiunge quella di Bruno, essenziale per far pendere il punteggio a favore dei Picchi al termine della partita.
Nettamente diversa la gara del giorno seguente disputata al Comunale di Pessione, con la formazione nero-verde capace di travolgere il CUS Piemonte Orientale nonostante un inizio titubante. Nel primo dei tre tempi disputati infatti, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio per 1 meta a 0 dimostrandosi superiori in mischia ordinata e costringendo a diversi errori la squadra di casa. Il Chieri tuttavia cambia marcia nella seconda e terza frazione, ribaltando i valori in campo sia nelle fasi statiche che nel gioco al largo e mandando a referto un doppio parziale (5 – 0 e 5 – 1) con il quale rende incolmabile il divario tra le due formazioni, ottenendo così il primo meritato successo della stagione di fronte al proprio pubblico.
A dare man forte ai ragazzi di Artusio in entrambe le gare disputate sono stati i pari età del Cuneo Pedona Rugby, aggregati per la prima volta alla formazione nero-verde. Un sodalizio che proseguirà anche in campionato, con la prima giornata ormai alle porte. Sabato 13 ottobre alle 16:30 la Under 16 nero-verde sarà infatti chiamata all’esordio sul campo Comunale di Pessione dove affronterà nuovamente il Moncalieri Rugby.
Sempre sabato pomeriggio è ufficialmente iniziata la stagione della Under 14 di Chieri e Volpiano, che ha dovuto cedere le armi ad un San Mauro Rugby superiore, specialmente nella ripresa, incassando una severa sconfitta per 7 – 61.
Sul campo di Volpiano la formazione di casa riesce a restare in partita solo nel primo tempo, rispondendo alle due marcature iniziali degli ospiti (di cui una trasformata) con la meta di Chiatello (trasformata da Pelle) che al 13′ concretizza dopo che la difesa di San Mauro era stata costretta ad arretrare a causa della bella penetrazione di Barillaro per vie centrali. Prima del termine della prima frazione il Chieri/Volpiano si vede costretto ad incassare anche la terza meta (trasformata), andando a riposo con il punteggio di 7 – 19.
Nella ripresa i ragazzi di Costa e Ninniri non riescono a mantenere possesso e territorio, accusando un brusco calo di concentrazione che consente alla squadra ospite di mettere a segno altre sei mete (tutte trasformate) e tornando ad impensierire gli avversari solo nei minuti finali, quando il risultato della partita è già ampiamente deciso. Al fischio finale il punteggio è un inclemente 7 – 61.
Un inizio duro quello che hanno dovuto affrontare i ragazzi allenati da Costa e Ninniri, a cui non sono bastati gli sforzi profusi nel primo tempo per impensierire seriamente un San Mauro apparso più efficace specialmente nel gioco allargato.
La Under 14 di Chieri e Volpiano scenderà nuovamente in campo sabato prossimo, 13 ottobre alle ore 15:30, ospitando al Comunale di Pessione l’Ivrea Rugby.